Seguiteci su Telegram https://t.me/Nuovaresistenza on Telegram
  • Ven. Ott 18th, 2024

NUOVA RESISTENZA antifa'

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Seguici su telegram clicca QUI

I coloni israeliani attaccano gli attivisti nella Cisgiordania occupata: ONG

 Ricordati di iscriverti al nostro canale  Telegram https://t.me/Nuovaresistenza on Telegram

I coloni israeliani attaccano gli attivisti nella Cisgiordania occupata: ONG
L’incidente si aggiunge alla crescente lista di violenze perpetrate dai coloni israeliani contro gruppi di attivisti che lavorano per proteggere i diritti dei palestinesi in Cisgiordania.
08 luglio 2024
C’è stato un aumento dei coloni armati nella Cisgiordania occupata sotto il governo del ministro di estrema destra Itamar Ben-Gvir [GETTY/foto d’archivio]

Secondo un gruppo israeliano per i diritti umani, lunedì un gruppo di attivisti israeliani è stato attaccato da coloni estremisti nella Cisgiordania occupata , mentre le autorità hanno demolito case palestinesi e una scuola, nell’ultimo attacco intimidatorio da parte di coloni sostenuti dall’esercito israeliano in terra palestinese.

La ONG israeliana Breaking the Silence ha dichiarato che due attivisti sono stati aggrediti violentemente e che ad altri due sono stati strappati e gettati via i telefoni.

Secondo quanto riportato dal quotidiano israeliano The  Times of Israel , il gruppo è stato preso di mira nel piccolo villaggio palestinese di At-Tuwani, sulle colline a sud di Hebron, in presenza dell’esercito israeliano che non è intervenuto .

Non è la prima volta che il villaggio viene preso di mira da coloni violenti in presenza dell’esercito israeliano.

Nel 2021, coloni armati hanno attaccato le strutture agricole del villaggio, come documentato da Breaking the Silence. Un altro incidente allarmante nell’ottobre 2023 ha visto un colono sparare a bruciapelo a un abitante palestinese disarmato in presenza dell’esercito israeliano.

Lunedì Yehuda Shaul, co-fondatore di Breaking the Silence, ha pubblicato su X dei video in cui si vede una scuola e delle case demolite da un bulldozer agli ordini dell’esercito israeliano in Cisgiordania.

“Le autorità israeliane hanno appena demolito una scuola nel villaggio di Umm Lasafa, South Hebron Hills (SHH). Questo round di demolizioni è stato preceduto da altri 2 round nel SHH proprio oggi.”

Shaul ha detto che 20 palestinesi sono rimasti senza casa a causa delle demolizioni di case e recinti per animali da parte delle autorità. La distruzione della scuola significa che 60 bambini della zona sono ora fuori dall’istruzione.

“Tutto questo fa parte del lavoro quotidiano delle autorità israeliane”, ha affermato Shaul, lui stesso israeliano.

“L’assenza di una pressione internazionale significativa sulla politica dell’IL in Cisgiordania non fa che favorire la devastante accelerazione dell’annessione dell’IL”, ha affermato, riferendosi alla  politica del governo di coalizione di destra di Netanyahu, che ha supervisionato l’espansione degli insediamenti e ha consentito ai coloni di muoversi senza particolari impedimenti.

Le autorità israeliane hanno recentemente approvato un piano per “legalizzare” cinque insediamenti secondo la legge israeliana. La scorsa settimana, il governo ha dato il via libera a un piano edilizio che prevede la costruzione di 5.300 nuove case per gli ebrei nella Cisgiordania occupata, sullo sfondo delle preoccupazioni delle nazioni occidentali, tra cui gli Stati Uniti.

Il ministro della sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir, egli stesso un colono, incoraggia l’invasione degli insediamenti sui territori palestinesi e ha recentemente annunciato piani per prendere di mira le ONG israeliane di sinistra che sostengono i diritti dei palestinesi.

L’accelerazione dello sviluppo degli insediamenti sta alimentando ulteriormente le tensioni in Cisgiordania, occupata illegalmente da Israele sin dalla guerra del 1967.

Tutti gli insediamenti israeliani sono illegali secondo il diritto internazionale e, sebbene i governi degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell’Europa abbiano espresso preoccupazione per l’aumento degli stessi, ciò non è stato sufficiente a scoraggiare la politica israeliana.

Sorgente: I coloni israeliani attaccano gli attivisti nella Cisgiordania occupata: ONG