0 3 minuti 2 mesi

pulsante di condivisione di Facebook
pulsante di condivisione di Twitter
pulsante di condivisione reddit
pulsante di condivisione whatsapp
pulsante di condivisione e-mail
condividiquesto pulsante di condivisione

Il ministro delle Finanze israeliano ha dichiarato la sua ferma opposizione al rilascio dei prigionieri palestinesi in un potenziale accordo per un cessate il fuoco a Gaza, destabilizzando ulteriormente i colloqui in corso e qualsiasi possibilità di cooperazione israeliana.

Secondo Bezalel Smotrich, ministro delle finanze israeliano e leader del partito di estrema destra Religious Zionist Party, il rilascio dei prigionieri palestinesi sarebbe un “evento terribile e orribile”, insistendo sul fatto che “non lo accetterò, bisogna tracciare una linea rossa”.

Nel corso dei negoziati, durati mesi, per un cessate il fuoco nell’offensiva in corso di Israele sulla Striscia di Gaza, i rappresentanti palestinesi e israeliani, insieme ai mediatori del Qatar, dell’Egitto e degli Stati Uniti, sono ripetutamente giunti a un punto morto, solitamente a causa degli ostacoli opposti dalla parte israeliana.

LEGGI: ​​La crudeltà sionista verso i prigionieri palestinesi

Tuttavia, le risoluzioni sono ancora in fase di discussione ai tavoli dei negoziati, e il rilascio di alcuni prigionieri palestinesi dalle carceri israeliane rappresenta un elemento chiave di tali colloqui.

“Abbiamo visto cosa è successo nell’accordo per Gilad Shalit. Abbiamo rilasciato Yahya Sinwar e vediamo cosa abbiamo ottenuto in cambio”, ha detto Smotrich, riferendosi allo scambio di prigionieri dell’ottobre 2011 che ha visto il soldato israeliano Gilad Shalit tornare in cambio del rilascio di Yahya Sinwar, che poi è diventato l’attuale leader del gruppo di resistenza palestinese Hamas.

“Con quale logica libereremo il prossimo Yahya Sinwar e metteremo in pericolo migliaia di altri israeliani?” ha chiesto il ministro delle Finanze israeliano. Criticando “l’establishment della sicurezza” di Israele sostenendo che sta perseguendo un “accordo illegale a qualsiasi costo”, Smotrich ha esclamato che “mi opporrò a questo anche se metterà fine alla mia carriera politica”.

Sorgente: Il ministro delle finanze israeliano si oppone al rilascio dei prigionieri palestinesi nel potenziale accordo di cessate il fuoco a Gaza – Middle East Monitor


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.