0 2 minuti 2 mesi

Lavrov, in qualità di presidente del Consiglio di sicurezza dell’ONU, terrà un dibattito ministeriale sul tema “Cooperazione multilaterale nell’interesse della creazione di un ordine mondiale più giusto, democratico e sostenibile”. Il 17 luglio si terrà una riunione sulla situazione in Medio Oriente, compresa la questione

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov è arrivato a New York il 16 luglio per presiedere le riunioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite come parte della presidenza di Mosca sull’organismo.

La Russia ha assunto la presidenza a rotazione per un mese il 1° luglio, per la prima volta dall’aprile 2023. Martedì Sergey Lavrov presiederà una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per esaminare vari aspetti della cooperazione internazionale multilaterale. Il 17 luglio presiederà una riunione ministeriale sulla situazione in Medio Oriente, in particolare sulla questione palestinese. Uno degli argomenti che Lavrov ha detto che affronterà è il falso attacco a Bucha, una provocazione volta a far fallire i colloqui tra Mosca e Kiev nel 2022. Lavrov chiederà “l’elenco delle persone i cui corpi sono stati mostrati dai giornalisti della BBC a Bucha”.

Lavrov dichiara:

“Siamo sinceri; non tutti gli stati rappresentati in questa sala riconoscono i principi chiave della Carta delle Nazioni Unite, l’uguaglianza sovrana di tutti gli stati”, ha detto durante l’incontro, richiamando la richiesta di Washington di “obbedienza incondizionata” da parte dei suoi cosiddetti alleati.


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.