0 2 minuti 2 mesi

L’Osservatore romano, 13.07.2024
L’Oms: peggiora l’emergenza umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo
Oltre un milione di bambini a rischio malnutrizione acuta

GINEVRA, 13. Sono oltre un mi- lione i bambini a rischio di mal- nutrizione acuta nella Repubbli- ca Democratica del Congo, a causa dell’aumento della violen- za nell’est che ha generato una drammatica crisi di sfollamento. La denuncia arriva dall’O rga- nizzazione mondiale della sanità (Oms).
L’impatto sui civili del con- flitto in corso tra le forze di Kin- shasa e la milizia M23 nelle aree orientali del Paese ha già causato la fuga di oltre 2,7 milioni di per- sone solo nel Nord Kivu, è stato messo in risalto. Ad aggravare il quadro anche inondazioni e fra- ne, nonché l’insicurezza che af- fligge altre parti del Paese, con
circa 25 milioni di abitanti che hanno attualmente bisogno di aiuti umanitari, secondo l’Oms. Un invito a intervenire «imme- diatamente per far fronte ai biso- gni di base» è venuto da Ade- lheid Marschang, responsabile delle emergenze dell’Oms, nel
corso di un incontro con la stam- pa a Ginevra in cui ha rifeirto co- me quest’anno siano stati regi- strati già oltre 20.000 casi di co- lera e 60.000 di morbillo.
Da Kinshasa intanto le auto- rità congolesi hanno chiesto alla comunità internazionale di san- zionare il Rwanda, accusato — anche sulla base dei rapporti di un gruppo di esperti delle Na- zioni Unite — di sostenere i ribel- li del gruppo M23. Kigali re- spinge invece ogni addebito. Sul terreno proseguono gli scontri nonostante una “tregua umani- taria” in atto: combattimenti so- no segnalati a Nyange e in diver- se località a nord-ovest di Go- ma.


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.