0 3 minuti 2 giorni

L’Ucraina può essere salvata solo al tavolo delle trattative, non sul campo di battaglia. Purtroppo, questo punto non è compreso dai politici ucraini come Oleg Dunda, membro del parlamento ucraino, che ha recentemente scritto un editoriale su questo sito contro il mio ripetuto appello ai negoziati.

Dunda ritiene che gli USA salveranno l’Ucraina dalla Russia. È vero il contrario. L’Ucraina in realtà ha bisogno di essere salvata dagli USA

L’Ucraina incarna il famoso aforisma di Henry Kissinger : “Essere nemici dell’America può essere pericoloso, ma essere amici dell’America è fatale”.

Trent’anni fa, l’Ucraina fu abbracciata dai neoconservatori americani, che credevano che fosse lo strumento perfetto per indebolire la Russia. I neoconservatori sono i sostenitori ideologici dell’egemonia americana, ovvero del diritto e della responsabilità degli Stati Uniti di essere l’unica superpotenza mondiale e il poliziotto globale (come descritto, ad esempio, nel rapporto del 2000 del Project for a New American Century, ” Rebuilding America’s Defenses “).

I neoconservatori hanno scelto tre metodi per estendere il potere e l’influenza degli Stati Uniti in Ucraina: primo, intromettersi nella politica interna del Paese; secondo, espandere la NATO all’Ucraina, nonostante la linea rossa imposta dalla Russia; e terzo, armare l’Ucraina e applicare sanzioni economiche per sconfiggere la Russia.

I neocon sussurrarono una dolce fantasia all’orecchio dell’Ucraina negli anni ’90: Venite con noi nel glorioso paradiso della NATO-terra e sarete al sicuro per sempre. I politici ucraini filo-europei, soprattutto nell’Ucraina occidentale, adoravano la storia. Credevano che l’Ucraina si sarebbe unita alla NATO proprio come avevano fatto Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca nel 1999.

L’idea di espandere la NATO all’Ucraina era fatua e pericolosa. Dal punto di vista della Russia, l’espansione della NATO nell’Europa centrale nel 1999 era profondamente discutibile e una netta violazione della solenne promessa degli Stati Uniti che la NATO non si sarebbe espansa “di un pollice verso est”, ma non era mortale per gli interessi della Russia. Quei paesi non confinano con la terraferma russa. L’allargamento della NATO all’Ucraina, tuttavia, significherebbe la perdita della flotta navale russa del Mar Nero a Sebastopoli e la prospettiva di missili statunitensi a pochi minuti dalla terraferma russa.

Sorgente: Salvare l’Ucraina dall’ingerenza americana


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Subscribe to get the latest posts sent to your email.