0 4 minuti 5 giorni

Mercoledì un attacco aereo israeliano ha colpito una scuola nel centro di Gaza; l’agenzia di protezione civile del territorio assediato ha segnalato 14 morti nella struttura trasformata in rifugio per sfollati.

La stragrande maggioranza dei 2,4 milioni di abitanti della Striscia di Gaza è stata sfollata almeno una volta a causa della guerra e molti hanno cercato rifugio negli edifici scolastici.

Negli ultimi mesi le forze israeliane hanno colpito diverse scuole di questo tipo , sostenendo che lì operavano militanti palestinesi, nascosti tra i civili sfollati, accuse negate da Hamas.

La scuola Al-Jawni di Nuseirat , già colpita più volte durante la guerra, è stata nuovamente colpita mercoledì, ha detto all’AFP il portavoce dell’agenzia di protezione civile Mahmud Bassal .

“Il numero dei martiri è salito a 14”, ha affermato, aggiornando il bilancio precedente di 10 morti nel “bombardamento israeliano della scuola di Al-Jawni”, che ha anche ferito numerose persone.

L’agenzia di stampa AFP non è stata in grado di verificare in modo indipendente il bilancio delle vittime, che secondo il portavoce comprende anche diverse donne e bambini.

Una fonte medica presso il centro sanitario Al-Awda di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale, ha dichiarato all’AFP che 15 persone uccise nell’attacco sono state trasportate negli ospedali della zona.

Nove di loro sono stati trasportati ad Al-Awda e sei all’ospedale dei martiri di Al-Aqsa a Deir el-Balah, sempre nella zona centrale di Gaza.

I giornalisti dell’AFP hanno visto diversi uomini e donne privi di sensi trasportati all’ospedale di Al-Aqsa su barelle, e bambini arrivare tra le braccia dei medici.

“La maggior parte delle persone si è rifugiata nelle scuole e le scuole sono state bombardate e i martiri erano per lo più bambini e donne”, ha detto Basil Amarneh, un residente locale, all’ospedale.

“Dove andranno le persone?”

L’esercito israeliano ha affermato che la sua aeronautica militare aveva “condotto un attacco mirato contro i terroristi che operavano all’interno di un centro di comando e controllo di Hamas” nel cortile della scuola, senza fornire dettagli sull’esito dell’attacco o sull’identità delle persone prese di mira.

Secondo quanto dichiarato dall’ufficio stampa del governo di Gaza, circa 5.000 sfollati avevano trovato rifugio nella scuola quando è stata colpita mercoledì.

Un tempo la scuola era gestita dall’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, UNRWA .

L’UNRWA ha dichiarato che nell’attacco sono rimasti uccisi sei membri del suo personale, registrando il più alto numero di vittime tra i suoi dipendenti in un singolo incidente.

“Tra le vittime c’erano il responsabile del rifugio dell’UNRWA e altri membri del team che forniva assistenza agli sfollati”, ha affermato l’UNRWA su X.

Mercoledì , il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dichiarato alla Reuters che la mancanza di responsabilità per l’uccisione di personale delle Nazioni Unite e di operatori umanitari a Gaza è “totalmente inaccettabile”.

Al-Jawni è stata colpita almeno cinque volte in più di 11 mesi di guerra, ha affermato Bassal.

A luglio, almeno 16 persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano contro una struttura che, secondo l’esercito, aveva preso di mira “terroristi”.

L’offensiva militare di Israele dall’inizio della guerra, il 7 ottobre, ha ucciso almeno 41.084 persone a Gaza, secondo il ministero della salute del territorio. L’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite afferma che la maggior parte dei morti sono donne e bambini.

L’attacco del 7 ottobre condotto da Hamas contro il sud di Israele, che ha innescato la guerra, ha causato la morte di 1.205 persone, secondo un conteggio dell’AFP basato su dati ufficiali israeliani, che include anche gli ostaggi uccisi durante la prigionia.

(Agenzie)

Sorgente: 14 morti in un attacco aereo israeliano su una scuola nel centro di Gaza


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi