0 3 minuti 9 secondi

L’ uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah in attacchi aerei in un sobborgo di Beirut ha puntato i riflettori sull’uomo ampiamente considerato il suo erede, Hashem Safieddine.

Il gruppo sostenuto dall’Iran ha confermato che Nasrallah, che ha guidato il gruppo per 32 anni, è stato ucciso nell’attacco di venerdì. Ora deve affrontare la sfida di scegliere un nuovo leader dopo il colpo più duro che il gruppo abbia mai dovuto affrontare nei suoi 42 anni di storia.

Per gli ultimi aggiornamenti sul conflitto Israele-Palestina, visita la nostra pagina dedicata.

Ecco alcuni fatti su Safieddine, che una fonte del gruppo ha detto essere sopravvissuto agli attacchi israeliani.

Come capo del consiglio esecutivo, Safieddine supervisiona gli affari politici di Hezbollah. Fa anche parte del Consiglio della Jihad, che gestisce le operazioni militari del gruppo.

Safieddine è un cugino di Nasrallah e come lui è un religioso che indossa il turbante nero che denota la discendenza dal profeta dell’Islam Maometto.

Il Dipartimento di Stato americano lo ha designato terrorista nel 2017 e a giugno ha minacciato una grande escalation contro Israele dopo l’uccisione di un altro comandante di Hezbollah. “Lasciate che (il nemico) si prepari a piangere e lamentarsi”, ha detto al funerale.

Le dichiarazioni pubbliche di Safieddine riflettono spesso la posizione militante di Hezbollah e il suo allineamento con la causa palestinese.
In un recente evento a Dahiyeh, la roccaforte di Hezbollah nella periferia meridionale di Beirut, ha dichiarato: “La nostra storia, le nostre armi e i nostri razzi sono con voi”, in una dimostrazione di solidarietà con i combattenti palestinesi.

Nasrallah “ha iniziato a ritagliarsi delle posizioni su misura per lui all’interno di una varietà di diversi consigli all’interno di Hezbollah libanese. Alcuni di loro erano più opachi di altri. Lo hanno fatto venire, uscire e parlare”, ha detto Phillip Smyth, un esperto che studia le milizie sciite sostenute dall’Iran.

I legami familiari di Safieddine e la somiglianza fisica con Nasrallah, così come il suo status religioso di discendente di Mohammed, sarebbero tutti fattori a suo favore.

Per tutti gli ultimi titoli, segui il nostro canale Google News online o tramite l’app.

È stato anche esplicito nel criticare la politica statunitense. In risposta alla pressione americana su Hezbollah, ha dichiarato nel 2017, “Questa amministrazione statunitense mentalmente impedita e folle guidata da Trump non sarà in grado di danneggiare la resistenza”, affermando che tali azioni avrebbero solo rafforzato la determinazione di Hezbollah.

Sorgente: Chi è Hashem Safieddine, il possibile nuovo leader di Hezbollah?


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.