0 7 minuti 2 settimane

È il giorno del rimpasto di Volodymyr Zelensky, il presidente ucraino ha annunciato sostanziali cambiamenti nella composizione del governo

E’ il giorno del rimpasto di Volodymyr Zelensky, il presidente ucrainio ha annunciato sostanziali cambiamenti nella composizione del governo e dell’Ufficio presidenziale: “L’autunno sarà estremamente importante per l’Ucraina. E le nostre istituzioni statali devono essere pronte”. In uscita anche il ministro degli Esteri Dmitry Kuleba. Una mossa all’indomani della strage di Poltava con oltre 50 vittime e 200 feriti. A essere colpiti dalle bombe russe la scuola di formazione militare e un vicino ospedale

 

 

 

 

Punti chiave

  • Ucraina, si è dimesso il ministro degli Esteri Kuleba

  • Attacco russo su larga scala: esplosioni a Kiev e Leopoli

Ucraina, si è dimesso il ministro degli Esteri Kuleba

Il ministro degli Affari esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, ha presentato le sue dimissioni in una lettera indirizzata alla Verkhovna Rada (il Parlamento), come annunciato dal capo della Camera, Ruslan Stefanchuk, sul suo account Facebook.
“La Verkhovna Rada ha ricevuto una dichiarazione dal Ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina sulle sue dimissioni”, ha scritto Stefanchuk, il quale ha anche annunciato che le dimissioni saranno discusse in una delle prossime sessioni plenarie del Parlamento.

 

Leopoli, si aggrava bilancio dell’attacco russo: almeno 5 morti, c’è un 14enne

L’attacco notturno di missili russi su Leopoli ha provocato la morte di almeno cinque persone oltre al ferimento di altre diciannove: lo ha comunicato il presidente Zelensky specificando che tra le vittime c’è anche un quattordicenne.

Kuleba: “Verso revoca dei divieti ad attacchi in Russia con armi occidentali”

L’Ucraina sta finalizzando gli accordi con i suoi partner sulla revoca dei divieti di lanciare attacchi a lungo raggio contro obiettivi militari all’interno della Russia utilizzando armi occidentali: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista alla Cnn, come riporta Ukrinform. Secondo l’alto diplomatico, la capacità dell’Ucraina di colpire obiettivi militari in profondità in Russia e la riduzione della capacità della Russia di effettuare attacchi aerei contro l’Ucraina dipendono da Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania.

Leopoli, 17 feriti per il bombardamento russo

L’attacco missilistico russo della notte scorsa su Leopoli ha rovocato il ferimento di 17 persone: di queste, due sono minori di 10 e 15 anni e 5 sono in gravi condizioni. Lo si legge sulla stampa ucraina che cita il sindaco Andriy Sadovy. Secondo quanto riferito, gli edifici residenziali nella zona della stazione centrale hanno preso fuoco a seguito dell’attacco, che ha provocato anche l’interruzione della corrente elettrica e di alcuni dei trasporti.

 

Missili ipersonici russi su Leopoli, diverse esplosioni

Le forze russe hanno lanciato nella notte un attacco contro la città di Leopoli, nell’ovest del Paese, con missili ipersonici ‘Kinzhal’: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Andriy Sadovy, come riporta Ukrinform.
Diverse forti esplosioni sono state udite nella città durante un allarme aereo. “Missili Kinzhal sopra Leopoli – ha scritto il sindaco sul social media -. La difesa aerea è in azione. Non fate video! Rimanete al riparo!”.

 

Attacco russo su larga scala: esplosioni a Kiev e Leopoli

Le forze russe hanno lanciato nella notte una raffica di missili e droni contro l’Ucraina, dove un allarme aereo è scattato in numerose regioni, riporta Rbc-Ucraina. Dopo la segnalazione dell’Aeronautica militare secondo cui cinque bombardieri Tu-95 erano decollati dalla Russia e la notizia di una esplosione a Kiev, esplosioni sono state udite a Leopoli, nell’ovest del Paese, riferiscono l’Amministrazione militare regionale e il sindaco della città. Secondo le prime informazioni, le forze russe stanno attaccando la regione di Kiev con missili e la regione di Leopoli con droni kamikaze. In particolare, alle 4:42 (le 3:42 in Italia) un gruppo di missili stava sorvolando la regione di Chernihiv (nord) in direzione sud-ovest. Poco dopo le autorità militari avevano parlato di una minaccia per la regione della capitale e intorno alle 5:00 ora locale sono stati segnalati missili da crociera nel nord della regione di Kiev e nella vicina regione di Zhytomyr. Missili da crociera sono stati rilevati anche in direzione della regione di Rivne (nord-ovest).

Biden condanna attacco ‘deplorevole’ su Poltava

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha condannato con forza il “deplorevole attacco” della Russia sulla città ucraina di Poltava, che ha ucciso almeno 51 persone, e ha promesso che gli Usa forniranno ulteriori sistemi di difesa aerea. “Condanno questo deplorevole attacco nei termini più forti possibili”, ha affermato Biden in una dichiarazione, aggiungendo che Washington continuerà ad aiutare militarmente Kiev, “incluso fornire i sistemi di difesa aerea e le capacità di cui hanno bisogno per proteggere il loro paese”.

 

Kiev: “Decollati dalla Russia 5 bombardieri Tu-95”

L’Aeronautica militare ucraina ha avvertito la popolazione che cinque bombardieri Tu-95 russi sono decollati dal territorio della federazione, invitandola a “non ignorare” gli allarmi aerei.
L’Aeronautica ha inoltre segnalato su Telegram che un drone d’attacco russo è stato individuato nel nord della regione di Kiev, diversi gruppi di droni stanno sorvolando la regione di Chernihiv diretti verso la regione di Kiev, un altro drone si sta dirigendo verso la regione di Sumy e uno viaggia nello spazio aereo nel nord della regione di Kharkiv in direzione sud-ovest.

Kiev, raid russo contro un’università a Sumy, un ferito

Almeno una persona è rimasta ferita dopo che un attacco aereo russo ha danneggiato un edificio universitario nella città nord-orientale di Sumy. Lo riferiscono le autorità regionali, scrive il Kyiv Independent.
L’amministrazione militare della regione ha affermato che le forze russe hanno probabilmente utilizzato una bomba guidata Kab durante questo attacco. “Tutti i servizi necessari sono presenti e stanno lavorando sul luogo del raid”, hanno scritto su Telegram. Sono state segnalate diverse altre esplosioni a Sumy, in seguito all’attacco all’edificio universitario, secondo l’agenzia di stampa ucraina Suspilne.
Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli

Sorgente: Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi – la Repubblica


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.