0 8 minuti 1 settimana

Le notizie di venerdì 6 settembre sul conflitto tra Israele e Hamas e sulla minaccia di guerra con Hezbollah e Teheran, in diretta. Lo riferisce l’agenzia di stampa palestinese Wafa in riferimento ai bombardamenti israeliani avvenuti stanotte

  • È il 336° giorno di guerra: secondo Hamas il bilancio delle vittime nella Striscia sale a 40.878 e si contano 94.224 feriti.
  • Idf: colpito centro di comando Hamas in zona umanitaria
 |  06 Settembre

Media, coloni bruciano auto in Cisgiordania per `vendetta´

Durante la notte, nel villaggio di Khirbet Abu Falah, in Cisgiordania, è stata data alle fiamme un’auto e sono stati lasciati graffiti con la parola «vendetta» in ebraico insieme a una stella di David. Lo riferisce l’emittente pubblica Kan. L’attacco è l’ennesimo episodio di violenze da parte di coloni degli insediamenti israeliani.

 |  06 Settembre

Hamas pubblica video-dichiarazione di uno dei sei ostaggi trovati morti a Rafah

Hamas ha pubblicato un video del cittadino israelo-statunitense, Hersh Goldberg-Polin, il cui corpo senza vita è stato ritrovato il fine settimana scorso in un tunnel a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, insieme a quelli di cinque altri ostaggi del movimento islamista palestinese. Nel video diffuso la notte scorsa dalle Brigate al Qassam, braccio armato di Hamas, Goldberg-Polin chiede al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, al segretario di Stato Usa, Antony Blinken, e «a tutti i miei concittadini statunitensi di fare tutto ciò che è in loro potere per fermare la guerra, fermare questa follia e riportarmi a casa adesso». Secondo quanto riferito dal quotidiano «The Times of Israel», la famiglia di Goldberg-Polin ha descritto questo video come un «campanello d’allarme» affinché il mondo agisca per il rilascio degli altri ostaggi detenuti dai gruppi islamisti a Gaza. «Nessun’altra famiglia dovrebbe sopportare quello che abbiamo passato noi», si legge in una dichiarazione della famiglia del 23enne, in cui si invita a diffondere il video.

 |  06 Settembre

Attacco Israele a Rafah: almeno sei vittime, molti feriti

Almeno sei palestinesi sono stati uccisi e molti altri sono rimasti feriti questa mattina presto a seguito di un attacco aereo israeliano sulla città di Rafah, nella Striscia di Gaza meridionale. Secondo quanto riferito dall’agenzia palestinese Wafa, citando informazioni locali, sei corpi sono stati recuperati da Rafah dopo l’attacco missilistico. Le vittime sono state trasportate al Nasser Hospital nella vicina città di Khan Younis.

 |  06 Settembre

Esercito Israele si ritira da Jenin dopo 10 giorni

Nelle prime ore di questa mattina, l’esercito israeliano si è ritirato dalla città di Jenin, in Cisigiordania, e dal suo campo profughi dopo dieci giorni di aggressione militare. Lo riporta l’agenzia palestinese Wafa. L’operazione, descritta come una delle più sanguinose dal 2002, ha portato all’uccisione di 21 persone, tra cui bambini e anziani, e a numerosi feriti. I posti di blocco militari israeliano che circondano Jenin restano operativi, aumentando i timori di ulteriori incursioni.

 |  06 Settembre

Media, `attacco israeliano nel sud del Libano´

I media libanesi riferiscono di un attacco aereo israeliano su Aitaroun, nel sud del Paese.

 |  06 Settembre

Wafa: «L’Idf si è ritirato da Jenin, in Cisgiordania»

L’esercito israeliano si è ritirato all’alba dalla città di Jenin, in Cisgiordania, al termine di un’operazione antiterrorismo durata 10 giorni, la più lunga mai condotta nell’area. Lo riferisce l’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. Nel corso dell’operazione sono stati uccisi 21 palestinesi, afferma il ministero della Sanità dell’Anp. Jenin e il campo profughi adiacente, dove le ruspe dell’esercito hanno distrutto le infrastrutture, sono da tempo roccaforti di gruppi terroristici palestinesi. Finora, secondo l’Idf, nell’operazione sono stati uccisi più di 30 uomini, tra cui il capo di Hamas a Jenin.

 |  06 Settembre

Wafa: «Le forze di Israele si ritirano da Jenin dopo 10 giorni»

Le forze di difesa israeliane si sarebbero ritirate da Jenin e dal suo campo profughi dopo una “violenta aggressione” di 10 giorni, ha dichiarato oggi l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo il Ministero della Salute palestinese a Ramallah, 21 palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane a Jenin dal 28 agosto.

 |  06 Settembre

Blinken: «Normalizzazione tra Israele e Riad ancora possibile»

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che è “ancora possibile” per Israele e Arabia Saudita normalizzare le loro relazioni se si raggiungerà un cessate il fuoco a Gaza. «Penso che se riusciamo a ottenere il cessate il fuoco a Gaza, ci sarà ancora l’opportunità di andare avanti sulla normalizzazione», ha affermato Blinken.

 |  06 Settembre

M.O.: Idf, jet colpiscono deposito armi Hezbollah nel sud del Libano

Durante la notte, un deposito di armi di Hezbollah a Blida, nel Libano meridionale, è stato colpito da aerei da combattimento israeliani. Lo afferma l’Idf, secondo quanto riportano i media israeliani. Colpiti anche edifici ad Ayta ash-Shab e Yarine.

 |  06 Settembre

Israele bombarda nel sud del Libano, «colpiti siti di Hezbollah»

Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano di aver eseguito stanotte bombardamenti aerei contro un deposito di armi di Hezbollah nella zona di Leida, nel sud del Libano meridionale. Attacchi hanno colpito anche edifici militari dei miliziani sciiti nelle zone di Aita al-Shab e Yarin, aggiungono le Idf in un comunicato citato dai media israeliani

 |  06 Settembre

M.O.: Wafa, truppe israeliane si ritirano Jenin

Le truppe israeliane si sono ritirate all’alba da Jenin e dal suo campo in Cisgiordania. Lo afferma l’agenzia stampa palestinese, Wafa. «I cittadini hanno espresso il timore che le forze di occupazione possano tornare ad assaltare la città e il suo accampamento dopo che questi si sono ritirati e si sono schierati ai checkpoint militari circostanti, come accaduto molte volte in precedenza», scrive ancora l’agenzia.

 |  06 Settembre

Raid di Israele sulla Striscia di Gaza, «oltre 10 morti»

L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che almeno nove persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite in bombardamenti israeliani che stanotte hanno colpito due quartieri della città di Gaza, quelli di Zaytun e
Sabra. Due vittime vengono segnalate anche nei campi profughi di
Magazhi e Nuseirat. Wafa riferisce poi che i corpi di sei persone sono stati
recuperati in queste ore da sotto le macerie in diverse aree di Rafah, nel sud della Striscia. Il bilancio delle vittime nell’enclave palestinese dal 7 ottobre scorso è di almeno 40.878 morti e 94.454 feriti, secondo il Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamista Hamas.

 |  06 Settembre

M.O.: Blinken, accordo su 90%; permane qualche criticità

«Il 90% dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza è stato concordato, ma permangono questioni critiche». Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antonio Blinken, in una conferenza stampa ad Haiti. «Chiediamo a Israele e a Hamas di concordare le questioni in sospeso», ha esortato il capo della diplomazia americana secondo cui «spetta a entrambe le parti dire di sì» all’intesa.

 |  05 Settembre

Quinto giorno di proteste in Israele: «Si raggiunga un accordo per gli ostaggi»

Per la quinta sera consecutiva, migliaia di manifestanti sono scesi in strada a Tel Aviv chiedendo un accordo per la liberazione degli ostaggi. Altre centinaia stanno dimostrando a Gerusalemme.

6 settembre, 00:45 – Aggiornata il 6 settembre, 09:51

Sorgente: Israele – Hamas, le notizie di oggi in diretta | Raid di Israele sulla Striscia di Gaza, «oltre 10 morti». Wafa: «L’Idf si è ritirato all’alba dalla città di Jenin, in Cisgiordania» | Corriere.it


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.