0 3 minuti 17 secondi

Lavrov e Wang Yi hanno pubblicato articoli sulla stampa sulla cooperazione tra Mosca e Pechino sulla scena internazionale
I ministri degli Esteri di Russia e Cina, Sergei Lavrov e Wang Yi, hanno pubblicato articoli sulla stampa per commemorare il 75° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Hanno sottolineato la coincidenza delle posizioni nella lotta contro l’”egemonismo” e la pratica della minaccia sulla scena internazionale.
“Ci opponiamo fermamente alla pratica feroce di risolvere i problemi emergenti utilizzando la minaccia, il ricatto o la forza – una pratica a cui oggi l’Occidente collettivo ricorre ovunque”, ha detto Lavrov in un articolo per Rossiyskaya Gazeta .

Lavrov ha affermato la necessità di sviluppare un nuovo sistema di sicurezza in Eurasia. Secondo lui, l’architettura di sicurezza esistente in Europa e nell’area euro-atlantica è stata screditata dalle azioni degli Stati Uniti e dei paesi della NATO.

Lavrov ha sottolineato che il nuovo sistema dovrebbe essere costruito sui principi di uguaglianza e indivisibilità, facendo affidamento sul potenziale delle associazioni multilaterali nello spazio eurasiatico. Egli ha sottolineato l’importanza della cooperazione con la Cina in questo ambito, riferisce la TASS .

Esercitazioni Cinesi e russe

Lavrov ha espresso soddisfazione per il fatto che l’iniziativa del presidente cinese Xi Jinping nel campo della sicurezza globale sia in sintonia con gli approcci russi. Ha anche sottolineato che la Russia è interessata ad una Cina prospera e stabile, mentre Pechino ha bisogno di una Russia forte e di successo. Inoltre, Lavrov ha osservato che la cooperazione militare e tecnico-militare tra Russia e Cina si sta sviluppando rapidamente, ma non è diretta contro paesi terzi.

Wang Yi, nel suo articolo per il quotidiano People’s Daily, ha sottolineato la coincidenza delle posizioni di Russia e Cina sulle questioni delle relazioni internazionali. Ha affermato: “La Cina e la Russia sono le prime a incarnare il concetto di comunità del destino umano e ad agire come una forza che si oppone all’egemonia, all’unilateralismo e alla politica di potenza”.

Ha affermato che la Cina, insieme alla Russia, sosterrà la giustizia sulla scena internazionale e promuoverà un mondo multipolare. Secondo lui, seguire la tendenza storica di un mondo multipolare dovrebbe essere “considerata una scelta strategica dei due paesi”.

Come ha scritto il quotidiano VZGLYAD, il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping si sono scambiati le congratulazioni in occasione del 75° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

Sorgente: Russia e Cina hanno annunciato una lotta congiunta contro l’“egemonia” – controinformazione.info


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.