0 3 minuti 9 secondi

TEHERAN, 3 ottobre (Xinhua) — L’Iran e l’Arabia Saudita hanno sottolineato la necessità di mettere da parte le loro divergenze e di lavorare per espandere le relazioni bilaterali.

Durante un incontro nella capitale del Qatar, Doha, mercoledì sera, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian e il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan Al Saud hanno discusso della promozione dei legami bilaterali, degli attacchi israeliani a Gaza e al Libano, nonché dei recenti “attacchi di ritorsione” dell’Iran contro Israele, secondo una dichiarazione pubblicata giovedì sul sito web dell’ufficio di Pezeshkian.

Pezeshkian ha espresso soddisfazione per il crescente slancio delle relazioni bilaterali e ha sottolineato la volontà dell’Iran di migliorare le interazioni con l’Arabia Saudita in tutti i settori.

Riferendosi agli attacchi missilistici iraniani contro Israele di martedì sera, Pezeshkian ha affermato che l’Iran non vede di buon occhio l’escalation delle tensioni e della crisi nell’Asia occidentale.

Ha messo in guardia contro l’indifferenza verso lo sfollamento e la sofferenza dei palestinesi e dei libanesi causati dagli attacchi “brutali” di Israele. Ha esortato a una maggiore unità tra i paesi musulmani per fermare le “aggressioni” di Israele a Gaza e in Libano e per impedire la loro diffusione ad altri stati islamici.

Il presidente iraniano ha sottolineato il ruolo dell’Arabia Saudita, in quanto importante paese islamico, nel porre fine ai “crimini” israeliani attraverso consultazioni con gli stati occidentali.

Il ministro saudita ha espresso la determinazione del suo Paese a sviluppare le relazioni con l’Iran.

“Cerchiamo di chiudere per sempre la pagina delle divergenze tra i due Paesi e di lavorare per risolvere i nostri problemi e ampliare le nostre relazioni come due Stati amici e fratelli”, ha affermato.

Ha sottolineato la situazione “molto delicata e critica” nell’Asia occidentale a causa delle “aggressioni” di Israele contro Gaza e il Libano e dei suoi tentativi di espandere il conflitto nella regione. Ha affermato che l’Arabia Saudita ha fiducia nella saggezza e nel discernimento dell’Iran nel gestire la situazione e contribuire al ripristino della calma e della pace nella regione.

Nell’aprile dell’anno scorso l’Iran e l’Arabia Saudita hanno formalmente dichiarato la ripresa delle relazioni diplomatiche con effetto immediato.

L’Arabia Saudita ha tagliato i legami diplomatici con l’Iran all’inizio del 2016 in risposta agli attacchi alle missioni diplomatiche saudite in Iran. Gli attacchi sono seguiti all’esecuzione da parte dell’Arabia Saudita di un religioso sciita. ■


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.