0 3 minuti 10 secondi

Il paziente si è presentato alla visita dermatologica senza accorgersi che era stata fissata fra due anni. L’Asst: «Ora più medici»

di Pietro Tosca

Ascolta l’articolo

A luglio, non trovando disponibilità per una visita dermatologica, è ricorso al protocollo messo a punto da Medicina democratica per chiedere all’Asst Bergamo Ovest di reperire un appuntamento entro i tempi previsti per legge. L’Asst gli ha trovato un posto a Bergamo il 1° ottobre, ma quando si è presentato all’ospedale Papa Giovanni ha scoperto che l’anno della visita non era il 2024, ma il 2026.

Succede a un cinquantenne di Treviglio che ha toccato con mano il problema delle liste d’aspetto impossibili della sanità pubblica. Proprio per questo, associazioni come Medicina democratica, che dall’anno scorso ha aperto uno sportello a Treviglio, hanno messo a punto una procedura per chiedere alle Asst di rispettare le normative regionali e fissare la prestazione sanitaria nei tempi stabiliti nell’impegnativa. Si va così dalle 72 ore di un’urgenza fino ai 4 mesi massimi di una visita programmabile.
«Nel mio caso — spiega il trevigliese — si trattava di una visita programmabile. Online non ho trovato disponibilità e allora, come già mi era capitato in passato, sono ricorso alla procedura scrivendo all’urp dell’Asst Bergamo Ovest chiarendo che la visita andava trovata entro quattro mesi o, in alternativa, sempre a termine di legge, poteva prevedere una visita intramoenia con il solo ticket a mio carico». La mail viene inviata il 23 luglio e già il 24 arriva la risposta. «Mea culpa — ammette il trevigliese —, ma ho guardato solo il giorno e il mese. Arrivato il 1° ottobre a Bergamo, mi sono presentato al poliambulatorio indicato, ma non si trovava il mio nome. Guardando meglio la prenotazione ci siamo accorti che ero in anticipo di 2 anni. Sono caduto dalle nuvole. Ma come fa uno a curarsi così?».

Sorgente: Treviglio, visita il 1° ottobre. Ma al paziente è sfuggito l’anno: è per il 2026 | Corriere.it


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.